Atti delle Assemblee Costituzionali Italiane dal Medio Evo al 1831
L’atto di nascita di questa importante pubblicazione storica va fissato al 16 marzo 1913, per iniziativa di Luigi Luzzatti che presentò la proposta alla Reale Accademia dei Lincei. Nel 1916 la Reale Accademia dei Lincei ne affidò la stampa alla Casa Editrice Zanichelli di Bologna, che la pubblicò fino al 1954. Dal 1977 i volumi vengono pubblicati direttamente dall’Accademia, per cura della Commissione per la pubblicazione degli Atti delle Assemblee Costituzionali Italiane. La raccolta fu progettata divisa in tre grandi serie: Serie prima: Stati generali e provinciali; Serie seconda: Parlamenti dell’età moderna; Serie terza: Parlamenti e Consigli maggiori dei Comuni italiani.
Celebrazioni Lincee – Commemorazioni (1967-1989)
La collana, iniziata nel 1967 e terminata nel 1989, è stata destinata a raccogliere le Commemorazioni di Soci dell’Accademia e di illustri personaggi, che precedentemente venivano pubblicate nei Rendiconti. In essa sono editi anche gli atti di manifestazioni celebrative di particolari ricorrenze, che prima erano pubblicati nei Quaderni dei Problemi attuali di scienza e di cultura. Dal 1977, le Commemorazioni dei Soci vengono di nuovo pubblicate nei Rendiconti.
Commissione per l’ambiente e grandi calamità naturali
Inizialmente Commissione italiana per lo studio delle grandi calamità, istituita nel 1923 presso la Reale Accademia Nazionale dei Lincei (volumi I-VIII), poi Commissione italiana di studio per i problemi del soccorso alle popolazioni presso la Reale Accademia d’Italia (volumi IX-XII); con la seconda guerra mondiale e le conseguenti difficoltà del dopoguerra vennero a cessare le attività della Commissione. A seguito delle inondazioni del 1966, l’Accademia torna ad occuparsi degli eventi idrogeologici con numerose iniziative (Convegni e Tavole rotonde), finché per iniziativa del Presidente Beniamino Segre, nel 1972, si ridette vita alla Commissione di studio delle calamità naturali e della degradazione dell’ambiente (ISSN: 0391-8114) in continuazione della precedente (volumi XIII-XVI, editi direttamente dalla Accademia). Dal 1990 è denominata Commissione per l’ambiente e grandi calamità naturali. Tra il 1931 e il 1943 i volumi (da I a XII) sono stati pubblicati dalla Casa Editrice Le Monnier di Firenze,
Fondazione «Guido Donegani» (1950 - ...)
Scopo della Fondazione, istituita nel 1951 per volontà dell’Ing. Guido Donegani, è di promuovere l’incremento degli studi di chimica in Italia. A tal fine si concedono borse di studio, sono istituiti speciali premi a scienziati e tecnici, si svolgono corsi di insegnamento superiori nel campo chimico in genere da tenersi in Italia e da affidarsi a studiosi eminenti italiani o stranieri, i cui contenuti vengono pubblicati nella relativa collana.
Fondazione «Alessandro Volta» (1949 - 1971)
La Fondazione «Alessandro Volta», istituita per iniziativa della Societa generale italiana Edison di Elettricità nel 1930, fu annessa alla Reale Accademia d’Italia. Scopo della Fondazione era la promozione di convegni periodici di scienziati italiani e stranieri.
Fonti e documenti inediti per la storia dell’arte (1956 - 1968)
La collana, iniziata nel 1956 per iniziativa del Socio Lionello Venturi, era destinata a contenere gli scritti di teorici e storici dell’arte. La pubblicazione era curata da una apposita Commissione.
Fonti e ricerche di storia economica (1973 - ...)
La collana, sorta per iniziativa e stimolo del Socio Domenico Demarco, nasce dall’interesse che si è venuto sviluppando dalla meta del XIX secolo in poi, per lo studio dei problemi economico-sociali da parte degli storici. Lo scopo era quello di mettere a disposizione degli studiosi di storia economica fonti di difficile accesso e ricerche particolari. La pubblicazione era curata da un apposito Comitato direttivo.
Indici e sussidi bibliografici della Biblioteca (1962 - 1998)
La collana era destinata ad ospitare inventari, cataloghi e studi bibliografici relativi al patrimonio librario della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana.
Problemi attuali di scienza e di cultura. Quaderni (1947 - ...)
Questa collana, inizialmente Problemi e discussioni, raccoglie atti di Convegni, relazioni e conferenze tenute in Classe nonché celebrazioni e commemorazioni tenute a Classi riunite. Dal 1967 al 1979 le celebrazioni e le commemorazioni sono state pubblicate nella collana Celebrazioni Lincee. Per quanto riguarda i Convegni, i Seminari e le Tavole rotonde svoltisi successivamente all’aprile 1973, i relativi atti appaiono di regola nelle collane: Atti dei Convegni Lincei, Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare «Beniamino Segre» o in altre collane (Fondazione Guido Donegani, Fondazione Leone Caetani), secondo chi abbia promosso la manifestazione.
Scrittori Bizantini a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei (1975 - ...)
La collezione, iniziata nel 1975, raccoglie le edizioni critiche di fonti di storia bizantina per cura del Comitato per l’edizione del Corpus Fontium Historiae Byzantinae (Series italica), costituito presso l’Accademia. I volumi, con propria numerazione, riportano anche quella relativa alla Serie Generale (Corpus Fontium Historiae Byzantinae consilio Societatis Internationalis Studiis Byzantinis provehendis destinatae editum).
L’Accademia ha pubblicato inoltre anche opere fuori serie, sia miscellanee sia monografiche, non riconducibili a collane già esistenti ed edite per particolari occasioni (Mostre, Studi scientifici particolari commissionati da istituzioni pubbliche, ecc.), nonché raccolte di scritti di accademici scomparsi non riconducibili a collane già esistenti.