Al Socio Patrono conferito il Premio Premio Eccellenze in sanità 2024
Al Socio Carlo Patrono è stato conferito il Premio Eccellenze in sanità 2024 della Fondazione San Camillo - Forlanini.
Al Socio Carlo Patrono è stato conferito il Premio Eccellenze in sanità 2024 della Fondazione San Camillo - Forlanini.
il libro “La cura del futuro. I vaccini dalle infezioni alla sfida al cancro” di Guido Forni, Alberto Mantovani, Lorenzo Moretta, Giorgio Parisi, Giovanni Rezza ha ricevuto la menzione speciale della XII Edizione del Premio Letterario Angelo Zanibelli – La parola che cura”.
La premiazione sarà martedì 22 ottobre 2024.
Si sono concluse il 2 agosto 2024 le elezioni dei Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Il conferimento dei distintivi avverrà nel corso della cerimonia per l’apertura del prossimo anno accademico 2024-2025
Il Socio Cesare Montecuccoha ricevuto il Lifetime Achievement Award "for his extraordinary contributions to the field of toxinology".
Il conferimento è avvenuto durante il convegno internazionale di tossicologia “Venoms and Toxins 2024” che si è tenuto a Oxford nel mese di Agosto 2024.
Maggiori informazioni ai link seguenti:
http://lpmhealthcare.com/venoms-toxins-2024/
Il Socio Giovanni Dosi ha ricevuto lo SchumpeterPrize. Il conferimento è avvenuto durante il congresso dell'International Joseph A. Schumpeter Society' a Gothenburg.
Giovanni Dosi è stato premiato per il suo libro 'The Foundations of Complex Evolving Economies: Part I - Innovation, Organisation and Industrial Dynamics', pubblicato da Oxford University Press.
ANTONELLI CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI.
DOGLIONI NUOVO VICEPRESIDENTE
Roberto Antonelli, emerito di Filologia romanza nell’università di Roma, è stato confermato alla guida dell’Accademia Nazionale dei Lincei dall'Assemblea a Classi riunite e Presidente della Classe di Scienze morali, storiche e filologiche.
La Socia Mina Gregoria ha ricevuto a Firenze il Pegaso d'oro, il massimo riconoscimento della Regione Toscana, per la sua carriera dedicata alla conoscenza, all'arte e alla formazione.
La cerimonia è stata organizzata a Palazzo Strozzi.
La Royal Society of Chemistry ha conferito alla Socia Luisa De Cola il Centenary Prize for Chemistry and Communication (edizione 2024) con la seguente motivazione :
For innovative studies on how photophysically active materials and nanostructures may be fabricated for deployment within active biological systems targeting future healthcare solutions, and for excellence in communication
L’Università Carlo Bo di Urbino ha assegnato il Sigillo d’Ateneo al Socio Jean-Pierre Changeux, che ha tenuto una lectio dal titolo "La modulazione allosterica dei recettori: verso una nuova farmacologia".
Al Socio Alfio Quarteroni è stata conferita la medaglia ECCOMAS Ritz-Galerkin 2024 "per i suoi contributi ai metodi computazionali nelle scienze applicate".
La Medaglia Ritz-Galerkin è il più alto riconoscimento assegnato dall'ECCOMAS, ogni quattro anni, a coloro che hanno dato contributi eccezionali e duraturi nel campo dei metodi computazionali nelle scienze applicate nel cosro della loro carriera professionale.