Alla socia Elena Cattaneo il Premio Speciale della Giuria del Premio Dessì 2023
Il Premio Speciale della Giuria del Premio Dessì 2023 è stato conferito alla socia Elena Cattaneo.
Il Premio Speciale della Giuria del Premio Dessì 2023 è stato conferito alla socia Elena Cattaneo.
La Società Geologica Americana (GSA) ha conferito al Socio Vittorio Dal Piaz il Florence Bascom Geologic Mapping Award 2023 per la cartografia geologica con la seguente motivazione:
La Socia Fabiola Gianotti ha ricevuto il Premio Madame de Staël Prize for European Values 2023 con la seguente motivazione:
Il Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato a Anne L'Huillier, con Pierre Agostini e Ferenc Krausz "per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce ad attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia".
Il Socio Federico Capasso è tra i Clarivate Citation Laureates 2023, la lista dei ricercatori più citati e influenti, preparata annualmente dall'Institute for Scientific Information.
Roberto Antonelli riceve il premio Natalino Sapegno di Storia della letteratura. Il Premio, giunto alla trentesima edizione, è assegnato ai più grandi critici letterari del mondo.
Il Socio Maurizio Brunori è stato designato vincitore della XVIII Edizione del Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani per le scienze della natura, dedicata nel 2023 alle Scienze Biologiche.
Si sono concluse il 26 luglio le elezioni dei Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Il conferimento dei distintivi avverrà nel corso della cerimonia per l’apertura del prossimo anno accademico 2023-2024.
CLASSE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI
CATEGORIA I (Matematica, Meccanica e applicazioni)
per Matematica:
La Socia Bina Agarwal ha ricevuto il Kenneth E. Boulding Memorial Award for Ecological Economics 2023 insieme al professor David Barkin "for their significant and enduring contributions to Ecological Economics, particularly in exploring social equity and gender roles in rural societies within developing regions"
Il Socio Alfio Quarteroni è stato insignito del Lagrange Prize dell'ICIAM, conferito ogni quattro anni ad uno scienziato nel campo della matematica e dell'ingegneria, «per i suoi rivoluzionari contributi che hanno avuto un impatto significativo sulla matematica : la sua carriera è stata contraddistinta da innovazioni straordinarie nei metodi numerici per le equazioni differenziali alle derivate parziali e da molteplici applicazioni, incluse simulazioni sismiche, modelli del cuore umano e del sistema cardiovascolare, miglioramento delle prestazioni sportive e applicazioni industriali»