Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rendiconti Lincei. Scienze Morali Storiche e Filologiche

Rendiconti della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (ISSN: 0391-8181)

Il periodico Rendiconti della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche si pubblica in quattro fascicoli, che formano un volume annuale, in cui sono accolti saggi e note di carattere scientifico presentate – dopo attenta valutazione e revisione – nelle Adunanze della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche dell'Accademia Nazionale dei Lincei. I contributi abbracciano argomenti afferenti a diverse discipline scientifiche nell'ambito degli studi umanistici (settori: archeologico, filologico, filosofico, storico, storico artistico, economico, giuridico, politico, sociale) e presentano ricerche inedite, revisioni storiografiche, compendi, approfondimenti degni dell'alto livello scientifico dell'istituzione che le promuove. I saggi sono pubblicati in lingua italiana e straniera. 
Gli autori degli articoli possono essere i Soci stessi, oppure studiosi esterni e ricercatori di comprovata serietà accademica e titoli scientifici, i quali sono presentati da un Socio che ne è garante. 
La rivista include, inoltre, una sezione di "Apparati" che documentano l'attività scientifica della Classe, come recensioni di libri, commemorazioni dei Soci, verbali delle sedute, atti delle "Segnature" o degli "Approfondimenti". 
La rivista dispone di un codice etico e di norme redazionali (vedi allegati alla pagina). 
La rivista è sottoposta a referaggio peer review.

Comitato scientifico: Roberto Antonelli, Camilla Miglio, Clemente Marconi, Claudio Longhi, Marco Maggioli, Mario Piazza, Elena Merlin, Roberto Zelli.

Comitato di redazione: Stefano Bragato, Laura Forgione, Angela Gallottini, Silvia Pedone.

Direttore responsabile: Francesco Paolo Fazio (Cancelliere dell’Accademia Nazionale dei Lincei)

Modalità di pubblicazione: Le Note, per essere pubblicate, devono essere presentare nel corso delle Adunanze della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, da un socio linceo e sottoposte quindi a referaggio anonimo.

Back to top