Mario Stefanini
È scomparso oggi Mario Stefanini, nato a Roma il 10 novembre 1939. Laureato in medicina, ha trascorso diversi anni come ricercatore scientifico presso l'Istituto di Patologia Medica dell'Università La Sapienza di Roma con Giuseppe A. Andres e presso il Dipartimento di Patologia dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) con Luciano Zamboni. Nel 1975 è stato nominato professore di Istologia ed Embriologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università dell'Aquila. Dal 1976 al 2010 è stato professore presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia Medica dell'Università La Sapienza di Roma e direttore del Dipartimento per diversi mandati. Professore presso la Sapienza, ha presieduto il programma di dottorato di ricerca dell'università in Scienze e tecnologie cellulari. È stato membro del Comitato per la Ricerca Scientifica e del Comitato per le Relazioni Internazionali della Sapienza Università di Roma, del Consiglio Direttivo dell'International Society for Developmental Biology (ISDB), del Comitato Esecutivo dell'Inter Academy Medical Panel (IAMP) per conto dell'Accademia Nazionale dei Lincei, del Comitato Scientifico Permanente dell'European Study Group for Molecular and Cellular Endocrinology of the Testis, del Comitato per la Facoltà di Medicina della Somalian National University, dell'Addressing Committee della Rome Foundation. Presidente dell'Accademia Medica di Roma, del Comitato Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all'Estero del Ministero degli Affari Esteri, del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Istituto Oncologico di Roma IFO-Regina Elena, del Comitato Salute e Ricerca della Rome Foundation, nel 1998 è stato eletto membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
Come ricercatore scientifico nel campo della Biologia e Medicina della Riproduzione ha chiarito aspetti fondamentali dell'organizzazione strutturale e delle funzioni dei gameti dei mammiferi e dei meccanismi regolatori della gametogenesi dei mammiferi. La sua ricerca ha caratterizzato gli aspetti ultrastrutturali delle interazioni dei gameti alla fecondazione, ha sviluppato modelli in vitro per studiare le interazioni paracrine tra cellule somatiche e germinali nell'epitelio seminifero e ha visualizzato la presenza e la distribuzione dell'HIV nel testicolo e negli spermatozoi eiaculati durante l'infezione da HIV-1. Recentemente ha studiato la spermatogenesi e la biologia degli spermatozoi spermatogoniali nei roditori e nell'uomo.
Stefanini è autore di oltre 100 articoli di ricerca originali. Nel 2005 ha ricevuto il Premio Linceo per la Biologia conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei.