You are here

Giubellino, Paolo

Corresponding Fellows

Category: 
Cat. III Fisica, Chimica e applicazioni

Section: 
A: Fisica e applicazioni

Elected: 2024

Email: paolo.giubellino [@] to.infn.it

Profile

Fisico sperimentale che lavora sulle collisioni nucleari ad alta energia. Dagli anni ottanta è stato attivo nel programma del CERN SpS, in particolare negli esperimenti NA34 e NA50, con importanti responsabilità soprattutto nella progettazione e realizzazione di Rivelatori al Silicio. Ha avuto un ruolo importante negli studi sulla produzione del charmonio da parte di NA50. L'esperimento ha osservato una drammatica soppressione della produzione degli stati legati di charmonio, come previsto nel caso di una transizione di fase dalla materia adronica a un plasma di quark e gluoni. Questo risultato è stato una delle misure essenziali che hanno portato la direzione del CERN nel 2000 a dichiarare che “I dati raccolti dagli esperimenti forniscono prove convincenti che si è creato un nuovo stato della materia. Questo stato della materia riscontrato nelle collisioni di ioni pesanti nell’SPS presenta molte delle caratteristiche del plasma di quark e gluoni teoricamente previsto, il brodo primordiale in cui esistevano quark e gluoni prima che si raggruppassero insieme quando l’universo si raffreddava”. Questa affermazione è tuttora valida e rappresenta una delle maggiori scoperte scientifiche del CERN.
Paolo Giubellino è stato tra gli scienziati che concepirono l'idea di un esperimento dedicato alle collisioni nucleari all'LHC, ALICE. È stato uno dei leader dell'esperimento ed è stato eletto per guidarlo dal 2010 al 2016, contribuendo al successo nello svelare le caratteristiche della materia fortemente interagente a densità estreme.
Dal 2017 al 2024, è stato Direttore del Centro Helmholtz GSI e del Laboratorio internazionale FAIR e Professore Ordinario di Fisica presso la TU Darmstadt, Germania. GSI e FAIR sono tra i laboratori di fisica nucleare più importanti al mondo e il direttore ne definisce la strategia scientifica.
Da luglio 2024, è Presidente della Commissione Scientifica Nazionale III dell´INFN, che si occupa degli esperimenti di fisica nucleare.
In riconoscimento del suo ruolo nella fisica degli ioni pesanti, Paolo Giubellino è stato insignito del Premio Fermi della Società Italiana di Fisica, del Premio Lise Meitner della Società Europea di Fisica, del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici e di due dottorati Honoris Causa.