You are here

Consultazione dei volumi in sala manoscritti e rari

Per agevolare l'utenza è gradita la prenotazione compilando il modulo seguente:

  • Modulo per la consultazione di manoscritti in originale (formato .pdf)
  • Modulo per la consultazione di manoscritti in originale (formato .rtf)

Si prega di indirizzare la richiesta di consultazione a tutti i seguenti indirizzi di posta elettronica: marco.guardo@lincei.itebe.antetomaso@lincei.it, biblioteca@lincei.it.

* * *

Il materiale manoscritto, raro o di pregio è dato in lettura a coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, previo l’accertamento dell’identità e degli intenti del richiedente.

I manoscritti e i documenti rari o di pregio vengono dati in lettura uno per volta, salvo motivate esigenze di studio. Il numero massimo di richieste da soddisfare in relazione alla consultazione dei manoscritti è di tre nella giornata.

Il materiale manoscritto, raro o di pregio deve essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. In ogni caso l’utente deve riconsegnare all’assistente di sala il documento avuto in lettura ogni volta che si allontani dalla sala anche per breve tempo.

Al fine di tutelare il patrimonio documentario, qualora la biblioteca disponga di una riproduzione, su qualsiasi supporto, del documento richiesto, questa deve essere data in lettura in sostituzione dell’originale, a meno che l’utente non dimostri la reale necessità di servirsi dell’originale medesimo.

 

I manoscritti e gli stampati rari presenti nell’elenco dei volumi digitalizzati: Manoscritti, Manoscritti fondo Rossi, Stampati, da microfilm b/n o da originale a colori, sono consultabili in formato digitale presso la Sala di lettura della Biblioteca.

 

Per il servizio di fotoriproduzioni cliccare qui 

Contatti:

Dott. Marco Guardo

Tel. 06 68027254

Mail: marco.guardo@lincei.it; ebe.antetomaso@lincei.it biblioteca@lincei.it